Presentazione del Progetto “Intrecci di comunità educanti”

08 Aprile 2024

Siamo lieti di annunciare che martedì 9 aprile alle ore 12.00, presso la sala consiliare “Sandro Pertini” in via Garibaldi, sarà presentato alla stampa e alla comunità il Progetto “Intrecci di comunità educanti” - vincitore con 222.283,22 euro - dell'avviso pubblico “Educare in Comune” del Dipartimento per le politiche della famiglia  http://famiglia.governo.it.

Il Progetto ha come obiettivo la costruzione di un "Patto Educativo di Comunità" tra scuola, famiglie, amministrazioni e terzo settore, per contrastare la povertà educativa nel territorio dei Comuni di Uggiano La Chiesa (capofila), Giurdignano, Otranto – e attivare momenti di confronto e crescita, occasioni di formazione formali ed informali, riflessione educativa e di educazione relazionale ed esperienziale sia per gli adulti sia per i minori.

Il progetto, oltre i tre Comuni, vede anche la presenza di numerosi e qualificati partners: APS CREIS – Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile, Labsus Laboratorio di Sussidiarietà, Fondazione Le Costantine, Istituto Comprensivo K. Wojtyla, Gessetti e Straccetti e Vivarch.

I partners hanno contribuito alla progettazione delle numerose e interessanti attività che, svolte dal mese di aprile 2024 al mese di marzo 2025, coinvolgeranno i bambini e le bambine, gli/le insegnanti, i genitori e l’intera comunità, al fine di incentivare opportunità culturali ed educative necessarie per una serena crescita. Il Progetto sarà sottoposto a Monitoraggio e Valutazione d’impatto da parte dell’APS CREIS al fine di verificare gli esiti sulle tre Comunità.

Saranno presenti all’evento di presentazione delle attività: il Sindaco di Uggiano Stefano Andrea De Paola e l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Minosi , la Sindaca di Giurdignano Monica Gravante, la Vicesindaca di Otranto Cristina De Benedetto, la Presidente di CREIS Serenella Molendini, la Presidente della Fondazione Le Costantine Maria Cristina Rizzo , il Presidente di Labsus Pasquale Bonasora, l’esperta di Valutazione Michela Di Ciommo, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Piero Gallo, Dario Cadei per Gessetti e Straccetti e Domenico Lorusso per Vivarch.

Intrecci di comunità educanti

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 10:10