Descrizione
La “Carta dedicata a te” è un contributo economico per nucleo familiare, di importo pari a 500,00 euro, erogato dall’ INPS attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane SpA tramite la società controllata Postepay.
La carta consentirà di usufruire dei benefici del Decreto Interministeriale “Fondo Alimentare 2024” e sarà spendibile presso tutti gli esercizi commerciali che concorreranno all’attuazione della misura.
Il contributo è destinato all’acquisto:
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di beni alimentari (con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica)
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di carburanti o in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
I beneficiari della carta non devono presentare domanda poiché sono già stati selezionati dall’INPS in base all’ ISEE, che non deve superare 15 mila euro annui, e al possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del Decreto Interministeriale del 4 giugno 2024.
Le liste dei beneficiari selezionati saranno messe a disposizione dall’Inps ai Comuni, che effettueranno solo le apposite verifiche anagrafiche.
Dopo la consolidazione degli elenchi da parte di Inps, il Comune di Uggiano la Chiesa provvederà alla loro pubblicazione sul sito istituzionale.
Per consultare la lista è necessario utilizzare il codice di protocollo DSU (ISEE).
I cittadini ammessi al beneficio dovranno recarsi presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Uggiano la Chiesa per ricevere apposita lettera nella quale verranno comunicate le modalità di ritiro e di utilizzo della Carta.
Per questione di privacy, NON verranno fornite informazioni telefoniche sulla presenza o meno del proprio nucleo sulla lista consolidata.
Il contribuito NON spetta ai percettori di:
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Assegno di Inclusione
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Reddito di Cittadinanza
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Carta Acquisti
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altre misure di inclusione sociale, NASPI, DIS- COLL, CIG, Indennità di mobilità, Fondi di Solidarietà per l’integrazione del reddito o altre forme di integrazione salariale o di sostegno.
Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli Uffici Postali abilitati al servizio, previa presentazione della lettera ricevuta dal Comune, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo, che avverrà a partire dal mese di settembre 2024.
Sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio.
La somma accreditata, inoltre, deve essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.