Descrizione
Con la legge n.197 del 29 dicembre 2022, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministero dell’economia e delle Finanze, stanzia delle risorse destinate all’acquisto di beni di prima necessità.
Beneficiari di tale contributo sono i cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti in Italia in possesso dei seguenti requisiti:
-iscrizione di tutti i componenti all’anagrafe comunale;
-titolarità di un ISEE ordinario annuo non superiore a 15.000 euro;
-non essere percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, o altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, percettori di NASPI, indennità di mobilità, fondi di solidarietà di integrazione al reddito, Cassa Integrazione, o qualsivoglia forma di integrazione salariale erogata dallo Stato;
- è concesso un solo contributo per nucleo familiare, pari a 382,5 euro.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni di prima necessità (di cui sarà fornito elenco completo) e potrà essere speso in tutti gli esercizi convenzionati.
I Comuni riceveranno dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nel limite delle carte loro assegnate, individuati tra i nuclei residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dell’INPS stessa, secondo i seguenti criteri:
- nuclei familiari composti da non meno di 3 componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di 3 componenti,di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non mento di tre componenti, priorità è data ai nuclei con ISEE più basso
I Comuni verificheranno la posizione anagrafica dei nuclei contenuti negli elenchi e sulla base del numero di carte assegnate; le carte eventualmente residue saranno assegnate sulla base delle informazioni rinvenienti dai locali servizi sociali, anche a nuclei unipersonali, in stato di effettivo bisogno.
Il contributo viene erogato tramite carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane e consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio. Le carte sono nominative e saranno disponibili dal mese di luglio 2023; il beneficio decade se non si effettua il primo pagamento entro il 15 settembre 2023.
Al comune di Uggiano La Chiesa sono state assegnate n.194 carte, in base ai criteri sopra descritti e stabiliti dalla legge in oggetto. Al termine delle verifiche di propria competenza il Comune invierà ai beneficiari una comunicazione di conferma dell'attribuzione del contributo con le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati.
Gli esercizi commerciali che accetteranno tali carte dovranno accreditarsi presso il Ministero dell’agricoltura tramite apposito modulo.