CARTA DEDICATA A TE 2025

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La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro.

Data:

17 Settembre 2025

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Descrizione

Si informano i cittadini che con decreto interministeriale Fondo Alimentare 2025 – Carta Dedicata a te, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025, del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze, recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024, n. 207”, sono state individuate le disposizioni attuative e applicative.

I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono ai sensi dell’art. 2 del D.I., i cittadini in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto interministeriale (12/08/2025):

  • Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare all’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

  • Titolare di una certificazione ISEE ordinario, di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Sono esclusi dal contributo i nuclei familiari che alla entrata in vigore del Decreto interministeriale 12/08/2025, includano percettori di: Assegno di Inclusione, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che prevede l’erogazione di sussidio economico a livello nazionale, regionale o comunale.

Il contributo non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASpI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, prestazioni erogate da Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso le carte elettroniche di pagamento, messe a disposizione di Poste Italiane S.p.A.

Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio. Si precisa che le carte emesse negli anni precedenti restano valide anche negli anni successivi, a condizione che il beneficiario sia confermato nelle nuove liste. Pertanto, la carta potrà essere fornita ai nuovi beneficiari non già titolari negli anni passati, oppure, in caso di smarrimento.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza del beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi bevanda alcolica.

L’INPS, entro l’11 settembre 2025, mette a disposizione dei singoli Comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del citato D.I., individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;

  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;

  3. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.

I Comuni, entro e non oltre trenta giorni, consolidano le liste dei beneficiari, dopo aver verificato la residenza e le eventuali incompatibilità con altre misure locali percepite dai nuclei familiari contenuti nei suddetti elenchi.

L’INPS, acquisisce gli elenchi consolidati e li rende definitivi entro dieci giorni, fornendo il numero identificativo delle carte ai Comuni.

Successivamente, ciascun Comune pubblica in evidenza sul proprio sito internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare l’ufficio Affari Generali del Comune di Uggiano La Chiesa, tel: 0836.812008 int.3.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2025, 08:33

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