Carta Acquisti INPS 2024

Dettagli della notizia

La Carta Acquisti 2024 INPS è una carta di pagamento elettronica per coloro che si trovano in una situazione di disagio economico, richiedibile da cittadini dai 65 anni in su o da chi ha la responsabilità genitoriale di bambini sotto i 3 anni di età.

Data:

21 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La carta acquisti 2024 INPS viene ricaricata ogni due mesi di 80 € e può essere utilizzata per:
-l’acquisto della spesa alimentare negli esercizi convenzionati;
-il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali;
-ottenere uno sconto del 5% nei negozi e nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa.
La ricarica della carta avviene, solitamente, nei primi 10 giorni del mese e si riferisce alle due mensilità correnti di 80 € totali.
L’unica limitazione della carta è che non è possibile effettuare il prelievo dei contanti.

Requisiti
I beneficiari della carta acquisti 2024 sono:
-i cittadini dai 65 anni in su;
-bambini di età inferiore a 3 anni.
Entrambi devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti di cittadinanza:
-cittadinanza italiana;
-cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea;
-essere familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
-essere familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
-essere cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
-essere rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria, ovvero un’ulteriore forma di protezione internazionale.
Inoltre, il richiedente deve essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).

Come ottenere la Carta Acquisti?
Per avere diritto alla carta acquisti INPS, i cittadini dai 65 anni in su devono avere i seguenti requisiti economici: non godere di trattamenti previdenziali, oppure, nell’anno di competenza del beneficio, godere di trattamenti di importo inferiore a:
-8.052,75 € per il 2024 se di età compresa tra 65 anni e 69 anni compiuti;
-10.737 € per il 2024 dai 70 anni in su.
I bambini di età inferiore a 3 anni, dove il titolare della carta acquisti INPS è chi ha la responsabilità genitoriale (o patria potestà):
-devono appartenere ad un nucleo familiare con un modello ISEE inferiore a 8.052,75 €;
-non devono essere, insieme a chi ha la patria potestà o ai soggetti affidatari, intestatari: di più di un’utenza elettrica domestica, di più di un’utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas, di più di due autoveicoli, non devono essere proprietari, insieme a chi ha la patria potestà o ai soggetti affidatari di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25% e di immobili che non sono ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%, non devono essere titolari, insieme a chi ha la patria potestà o ai soggetti affidatari, di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 € come dichiarato nel modello ISEE.

Sono necessari i seguenti documenti:
-l’originale e una fotocopia del documento di identità del richiedente;
-l’originale e una fotocopia del documento di identità dell’eventuale persona delegata come titolare della Carta (solo per il richiedente con più di 65 anni di età);
-l’attestazione ISEE 2024;
-modulo di richiesta compilato, che si trova presso gli uffici postali o sul sito Internet delle Poste Italiane.

Come fare la domanda per la Carta Acquisti INPS?
La domanda per la carta acquisti 2024 deve essere richiesta presso un ufficio postale utilizzando i moduli nel sito di Poste Italiane.
L’ufficio postale, poi, trasmetterà in via telematica all’INPS la richiesta della carta per verificare il possesso dei requisiti.
In caso di esito positivo, il richiedente dovrà recarsi presso l’ufficio postale per ritirare la carta acquisti INPS in cui sarà già stato accreditato il pagamento di 80 €.

Durata
La durata della carta acquisti è di un anno, che inizia a partire dal primo accredito di 80 € dall’INPS.
Il rinnovo può essere fatto ogni anno se in presenza dei requisiti richiesti.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!