Avviso pubblico per accedere al “Sostegno familiare” per pazienti non autosufficienti

12 Giugno 2023

Si comunica che con Atto Dirigenziale n. 1039 del 01/06/2023 è stata disposta l'apertura della finestra di presentazione della domanda per Sostegno familiare dalle ore 12:00 del 15-06-2023 alle ore 12:00 del 11-07-2023 per pazienti non autosufficienti gravissimi.

La domanda va presentata sulla piattaforma dedicata online www.pugliasociale.regione.puglia.it al link www.bandi.pugliasociale.regione.puglia.it.

Possono accedere al “Sostegno Familiare” le persone fisiche in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza che siano in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

- residenza in Regione Puglia, sia del caregiver che del richiedente;

- non essere beneficiari di Pro.V.I. o Pro.V.I. Dopo di Noi;

- essere titolari di indennità di accompagnamento;

- essere in possesso di una condizione di non autosufficienza gravissima (persone in condizione di coma, stato vegetativo o stato di minima coscienza, persone dipendenti da ventilazione meccanica, persone con grave o gravissimo stato di demenza ecc)

- essere in condizione di fabbisogno assistenziale;

- avere un’attestazione ISEE non superiore ad euro 60.000 in caso di adulti e 80.000 in caso di minorenni.

Sarà data priorità ai casi che si trovano in contesti familiari di maggiore fragilità economica, i casi che non ricevono altre prestazioni assistenziali a carico regionale e dove vi è continuità assistenziale.

Il contributo economico erogabile sarà di importo pari a 700 euro mensili per 20 mensilità a partire dal 01/05/2023 fino al 31/12/2024.

Le domande dovranno essere compilate e inviate sulla piattaforma online dedicata www.bandi.pugliasociale.regione.puglia.it dal referente familiare o dal soggetto destinatario.

E’ obbligatorio essere in possesso dello SPID di livello 2 e attestazione ISEE ordinario in corso di validità riferito al nucleo familiare della persona non autosufficiente.

Il referente genererà il nuovo Codice Famiglia, necessario per presentare la domanda.

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Servizi Sociali del comune di Uggiano La Chiesa.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2023, 16:40