Competenze
- Segreteria: Gestione della corrispondenza, archiviazione dei documenti, supporto amministrativo.
- Affari generali: Gestione delle questioni interne dell'organizzazione, organizzazione delle riunioni, comunicazioni interne.
- Personale: Gestione del personale, reclutamento, assunzione, formazione, contratti di lavoro, gestione delle assenze, valutazione delle prestazioni.
- Servizi sociali: Organizzazione e coordinamento di programmi e servizi sociali per la comunità, assistenza ai cittadini in difficoltà, promozione dell'inclusione sociale.
- Servizi educativo-culturali: Organizzazione di programmi educativi e culturali, gestione di attività e eventi culturali, promozione dell'istruzione e della cultura.
- Servizi demografici: Raccolta, elaborazione e gestione dei dati demografici, registrazione degli eventi civili (nascite, matrimoni, decessi), gestione degli archivi.
- Servizi elettorali
- Riscossione dei tributi: Gestione della riscossione di tasse, imposte e contributi da parte dei cittadini e delle imprese.
- Gestione dei tributi locali: Amministrazione e gestione delle imposte e delle tasse locali, come l'IMU e la TASI.
- Assistenza ai contribuenti: Fornire assistenza e informazioni ai cittadini e alle imprese riguardo ai tributi, alle modalità di pagamento e alle agevolazioni fiscali.